31 maggio 2012
Tags : Luca Lombardi
Biografia di Luca Lombardi
• Roma 24 dicembre 1945. Compositore. Studi a Vienna e a Colonia, tra le sue realizzazioni Tui-Gäsange (1977, per soprano e cinque esecutori), E subito riprende il viaggio (1980, per due soprani, due tenori e baritono), le opere Faust. Un travestimento (1990, libretto di Edoardo Sanguineti) e Prospero (2005, dalla Tempesta di Shakespeare). Da ultimo Terra (2007, per grande orchestra. In preparazione l’opera Il re nudo, per il Teatro Nazionale di Roma. «La sua opera è pervasa da un umanesimo impegnato che lo rende degno successore di Luigi Dallapiccola e Luigi Nono» (Michael Kurtz).
• Nel 2006 ha vinto il premio Petrassi per la musica. Collabora con David Meghnagi al progetto della Biblioteca internazionale di letteratura musicale concentrazionaria, per il recupero e la valorizzazione della musica scritta nei lager nazisti.
• «Convinto assertore della necessità per un compositore di confrontarsi con gli aspetti più diversi della realtà musicale, Lombardi trae da essi, attraverso i presupposti della musica contemporanea, nuovi e più comunicativi mezzi espressivi» [Il dizionario della canzone italiana].
• «La prima composizione l’ho scritta il giorno del mio decimo compleanno. Da allora so che avrei fatto il compositore. Non mi sono chiesto perché, era semplicemente così».
• Vive sul lago di Albano.