31 maggio 2012
Tags : Ubaldo Livolsi
Biografia di Ubaldo Livolsi
• Milano 1945. Banchiere. Ex amministratore delegato della Fininvest, con la Livolsi & Partners è specializzato in salvataggi d’aziende (Cirio ecc.).
• Nel 2012 è stato condannato a tre anni di reclusione per concorso di bancarotta nell’ambito del processo per il fallimento della Finpart, di cui era consigliere delegato. È stato inoltre interdetto dai pubblici uffici per cinque anni e dalle attività commerciali e direttive per dieci anni.
• «Se c’è un uomo a cui Silvio Berlusconi dovrà essere perennemente grato è Ubaldo Livolsi. È stato lui, infatti, a metà degli anni Novanta a “salvare” il Biscione. Oggi, con i forzieri Mediaset strapieni di profitti, può sembrare da archeologia della finanza ricordare come in quegli anni la Fininvest avesse debiti per 4.500 miliardi di lire pari al 43,7% del fatturato consolidato. Livolsi inventò il marchio Mediaset, coinvolse il sistema bancario e quotò la nuova società» (Dario Di Vico).
• «È un vulcano di progetti finanziari. È l’Angelo Rovati di Silvio con una fondamentale differenza: da bravo siciliano non gli esce di bocca una parola che è una» (Francesco Bonazzi & Marco Damilano).
• «Il bello di Ubaldo Livolsi è che non lo conosce nemmeno chi lo conosce. Non partecipa alle feste, non trascorre le vacanze in barca con Marcello Dell’Utri e Cesare Previti, non frequenta l’anfiteatro di Villa Certosa per applaudire i duets di Silvio Berlusconi e Michele Apicella e non ha la poltroncina riservata per le partite casalinghe del Milan. Rifugge le cene affollate e si piega di rado soltanto a quelle a ranghi ridotti, nelle quali parla poco e di lavoro» (Mattia Feltri).