31 maggio 2012
Tags : Claudio Lippi
Biografia di Claudio Lippi
• Milano 3 giugno 1945. Conduttore tv. Da ultimo giudice di Tale e quale show (RaiUno, 2012-2014).
• Esordio da cantante nel 1964, poi in Rai con la tv dei ragazzi (Aria aperta, Giocagiò) raggiunse il successo con Tanto piacere (1974). Dal 1990 conduttore su Canale 5 de Il pranzo è servito, dal 1995 nella squadra di Mai dire gol del lunedì (Italiauno), poi Buona Domenica, La sai l’ultima, Striscia la notizia ecc.
• «Con la Gialappa’s aveva tirato fuori una dose di autoironia vincente e disincantata, congeniale alla satira beffarda di quel programma e, pure, alla sua dignità. Ma poi? Poi è passato a Buona Domenica, dove si fa travestire da canguro o da gallina e va zompando per lo studio: sudato, paonazzo, stravolto e cade e ricade perché per contratto gli tocca far ridere con questa comica finale. Finché, sfinito, cerca una sedia che puntualmente non trova. E allora casca e ricasca e la telecamera regala allo sghignazzo di tutti il primo piano di quest’uomo gonfio e grondante di sudore che scorre sulla faccia sconfitta, cancellando ogni traccia di quell’ironia orgogliosa» (Gualtiero Peirce).
• Nel 2006 lasciò polemicamente il programma: «Non posso condividere una televisione spazzatura fatta di parolacce e bestemmie allo scopo di fare audience. Non ne potevo più di quello stile, di quelle persone...». E dal suo sito www.claudiolippiunminuto.com lanciò un appello «contro la tv delle volgarità».
• Dall’attrice Laura Belli (Napoli 11 novembre 1947) ha avuto la figlia Lenni (1975). La secondogenita Federica (1988) da Kerima Simula, sposata nel 1989 e dalla quale poi ha divorziato («la mia esperienza è stata dolorosissima. E da separato dico: teniamo alto il valore della famiglia» disse a Fabrizio Caccia nella piazza del Family Day). Quindi una lunga relazione con Luana Ravegnini.
• Nell’aprile 2012 è uscito il suo secondo album, Volare è meraviglioso, omaggio a Domenico Modugno.
• Ha tre by pass.