31 maggio 2012
Tags : Loredana Lecciso
Biografia di Loredana Lecciso
• Lecce 26 agosto 1972. Loredana era una bella signora sposata col direttore di Canale 8, una tv pugliese in cui lavorava anche lei come giornalista e presentatrice. Matrimonio fortemente in crisi, portando la figlia (Brigitta) a scuola conobbe Albano. I due si misero insieme e fecero altri due figli, Jasmine (Lecce 14 giugno 2001) e Albano jr. (Lecce 26 ottobre 2002). Della Lecciso si seppe poco fino al 2004, quando cominciò a farsi intervistare e fotografare in pose sexy, andò al programma tv La fattoria, poi a La vita in diretta, quindi a I raccomandati, infine a Domenica In. Per fare più colpo girava per le trasmissioni con la gemella Raffaella. Ma a Domenica In, proprio mentre Loredana diceva che Albano non stava mai a casa, lui telefonò e furibondo disse: «Io adesso sto a casa e tu no. E non sopporto quelli che dicono le bugie». Seguì un tormentone di parecchie settimane in cui lei fece la parte della donna moderna che cercava la libertà, lui quella dell’uomo all’antica che la voleva sempre vicino ai bambini. Finì con un addio in diretta tv durante una puntata dell’Isola dei famosi a cui Albano aveva accettato di partecipare.
• «Loredana Lecciso è un personaggio uscito da un format e trasformatosi in persona che porta la sua vita nei programmi in cui va. La formalizzazione vivente di un genere, già iniziato con Costantino, che era partito da Uomini e donne: è il reality soap, ovvero la vita – fatta di litigi col coniuge, piccoli interventi di chirurgia plastica, apprendistato di ballerina, rapporto con sorelle e figli – raccontata a puntate da un programma all’altro, nel flusso della tv» (Carlo Freccero).
• Nel 2013 sono tornati a vivere insieme. «È un amico con cui convivere. Ci legano un profondo affetto e soprattutto i nostri figli», ha spiegato lei. Voci di matrimonio, poi smentite, a fine 2013. Nello stesso periodo finiscono spesso sui rotocalchi scambi vivaci tra lei e Romina Power (vedi Al Bano): «Difficile cancellare il ricordo dell’ultima domenica televisiva in tv. Al pomeriggio, a Domenica In lunghi collegamenti con Mosca, presenti Al Bano e Romina Power freschi di ricongiungimento artistico. Su Canale 5 da Barbara D’Urso non si perdevano d’animo e combattevano accanitamente con Loredana Lecciso in studio a fare da contraltare. Memorabile». (Antonio Dipollina) [Rep 25/10/2013].