31 maggio 2012
Tags : Giulia Lazzarini
Biografia di Giulia Lazzarini
• Milano 24 marzo 1934. Attrice. Da ultimo vista a teatro con Muri di Renato Sarti, Racconti di tempesta di Myriam Tanant, Donna Rosita nubile di Garcia Lorca (regia di Lluis Pascal). Ha lavorato a lungo al Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler (Arlecchino servitore di due padroni, Vita di Galileo, La tempesta, Il giardino dei ciliegi ecc.). Dopo oltre vent’anni, nel 2006 ripropose il monologo di Winnie in Giorni felici (unica regia beckettiana di Strehler), la donna sepolta dalla vita in giù in una buca che affonda e non smette di parlare. «Accettare la vita non significa arrendersi, ma vivere in modo costruttivo, resistendo fino alla fine con ironia come fa Winnie cantando il valzer della Vedova Allegra prima che si chiuda il sipario (...) Sento ancora la voce di Giorgio (Strehler - ndr) che mi diceva “ricordati che se parli velocemente ti senti viva, se non parli così, muori subito”. È la frenesia del mondo di oggi...».
• Ha recitato in molti sceneggiati tv (Capitan Fracassa, 1958; Il mulino del Po, 1963; I miserabili, 1964).
• «Nessuno degli attori importanti, quelli coi nomi grandi in cartellone, faceva volentieri la tivù, e così noi ci davamo sotto, e imparavamo» (a Maria Giulia Minetti) [Sta 10/8/2013].
• Giorgio Strehler diceva di lei: «La tua semplice grandezza di interprete è sempre pura, è sempre limpida e ha sempre il segno della verità, della poesia, della forza e della delicatezza allo stesso tempo» [Grn, 31/3/2014].
• Vedova del regista Carlo Battistoni, morto nel 2004. Una figlia, Costanza.