31 maggio 2012
Tags : Vittorio Prodi
Biografia di Vittorio Prodi
• Reggio Emilia 19 maggio 1937. Politico. Europarlamentare (Pd) dal 2004 al 2014. Fisico. Settimo dei nove fratelli Prodi.
• «Anni fa era presidente della Provincia di Bologna. Come tale, ha fatto finanziare dalla Provincia uno studio del germano Paolo (vedi Paolo Prodi - ndr) sulla storia della Chiesa bolognese. Familista, direte voi. Certo, ma come può esserlo un Prodi, con la coscienza a posto, lo spirito puro e il convincimento che se anche i soldi li cacci tu, il piacere te lo fa lui. Infatti, scoppiata la polemica, Vittorio precisò seccato che la decisione aveva i crismi della più perfetta legalità e che Paolo era il non plus ultra per l’incarico. Paolo, più seccato del fratello, confermò che lui era quanto di meglio, che non ci guadagnava una lira e che i baiocchi erano nudo rimborso» (Giancarlo Perna).
• «Tra i più assidui a Strasburgo, si è occupato di riscaldamento globale e di programmi come “Copernicus”, costellazione di satelliti per monitorare l’atmosfera e i mari. Nel 2014 ha scelto di non ricandidarsi: “Ora mi tengo i miei 76 anni”» (Francesco Alberti) [Cds 8/3/2014].
• «Nel 2009, quando fu rieletto a Bruxelles in “quota Bindi”, Vittorio Prodi ottenne da Lusi circa 18mila euro per saldare fatture di alberghi, ristoranti e tipografie. La cifra esatta, secondo l’Espresso, fu di 17.762 euro, l’importo era riportato sotto la voce V. Prodi» (Stefano Filippi) [Grn 8/3/2014].
• Nel consiglio scientifico dell’Institute of European Democrats. Fu uno dei fondatori della Margherita e poi dell’Ulivo.
• «Cattolico praticante, con quattro figli chiamati Matteo Marco Luca e Giovanni (uno di loro s’è poi fatto prete), è un grande sostenitore bindiano» (Jacopo Iacoboni). Nel 2007 si arrabbiò per essere stato escluso dalla Conferenza nazionale sul clima. Mancò anche l’elezione nella Costituente del Pd.
• «Sui temi bioetici egli non transige: ha criticato il fratello “cattolico adulto”, di manica più larga sulla sperimentazione degli embrioni, e anni fa combinò un colloquio notturno tra Franco Grillini e un sacerdote bolognese sperando che il leader dell’Arcigay si convertisse» (Stefano Filippi).
• Appassionato di ciclismo.