31 maggio 2012
Tags : Claudio Procesi
Biografia di Claudio Procesi
• Roma 31 marzo 1941. Matematico. «Professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica de La Sapienza a Roma, è stato eletto vicepresidente dell’Imu che è una sorta di Onu della matematica, è responsabile dell’assegnazione delle medaglie Fields (i “Nobel della matematica”) e della organizzazione dell’International Congress of Mathematicians» (Francesco Vaccarino).
• «Quando ho conseguito il dottorato nel 1966, mi fu fatta un’ottima offerta di lavoro a Roma. Secondo una mia bizzarra valutazione con lo stipendio di un mese di allora potevo comperare 1000 pizze. Attualmente, dopo una carriera eccellente, il mio stipendio equivale a circa 700 pizze» (nel 2006).
• Ha dato importanti contributi in diversi campi dell’algebra, e in particolare nella teoria degli invarianti, nella geometria enumerativa e nella teoria dei gruppi quantici.
• Ha ricevuto la medaglia della matematica dell’Accademia dei XL nel 1981 e il premio Feltrinelli per la matematica nel 1986. Socio nazionale dei Lincei dal 2000.