31 maggio 2012
Tags : Fabio Pistella
Biografia di Fabio Pistella
• Brescia 14 giugno 1944. Fisico. Dal 2007 al 2010 presidente del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (che accompagnò nella trasformazione in DigitPa). Ex presidente del Cnr (2004-2007).
• «Laureato in Fisica nucleare, lascia presto i laboratori per diventare manager. Direttore generale dell’Enea, l’ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente, resta per 16 anni ben saldo sulla poltrona, sotto numerosi presidenti. Nominato ai tempi del Caf, l’asse Craxi-Andreotti-Forlani, rappresenta l’uomo della Dc, il personaggio della continuità e di garanzia proprio nel difficile passaggio del referendum antinucleare. A giugno del 2003 presiede l’Inoa, l’Istituto nazionale di ottica applicata, quando viene eletto nel Collegio dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Poi, la presidenza del Cnr. Al culmine di una carriera tutta politica e manageriale. Per questo, sostiene lui, il suo curriculum non è fitto di pubblicazioni» (Olga Piscitelli).
• «Ha scritto nel proprio curriculum di essere “autore di oltre centocinquanta pubblicazioni scientifiche”, ma nei database ne risultano tre. Con quel curriculum, è stato nominato da successivi governi a capo dell’Enea, poi dell’Istituto nazionale di ottica e, alla fine del 2003, presidente del Cnr. Il curriculum era stato distribuito ai membri dell’apposita Commissione parlamentare che all’inizio del 2004 ha approvato la nomina senza controllare nulla» (Sylvie Coyaud).