31 maggio 2012
Tags : Franco Piro
Biografia di Franco Piro
• (Francesco) Cosenza 23 luglio 1948. Politico. Laurea in Scienze politiche, docente all’Università di Bologna, ex deputato del Psi (1983-1994).
• «Militante e responsabile di Potere operaio emiliano, critica aspramente la militarizzazione del movimento. Definisce una “pura follia” la scelta della clandestinità e dopo il 1971 si allontana» (Diario).
• Nel 2008 candidato alla presidenza della Provincia di Palermo per il Pd, fu pesantemente sconfitto da Giovanni Avanti (Udc): «A tutti avevo detto: mi voglio divertire, ma non mi ha portato bene».
• A Varese per presentare insieme a Giorgio La Malfa un libro su Keynes, nel maggio 2007 fu arrestato per resistenza a pubblico ufficiale dopo essersi barricato con moglie e figlia in una stanza dell’hotel Palace (una domestica l’aveva denunciato per maltrattamenti e sequestro di persona, la polizia voleva incontrarlo per chiarire l’episodio). Contestò il capo di imputazione facendo riferimento alla sua condizione di disabile: «Come può un handicappato che non cammina barricarsi in albergo?».