31 maggio 2012
Tags : Daniele Piombi
Biografia di Daniele Piombi
• San Pietro in Casale (Bologna) 14 luglio 1933 - Milano 18 maggio 2017. Conduttore tv. Esordio nel 1955 con Viaggiare, ha condotto tre Festival di Sanremo (1980, 1982, 1983), dal 1960 al 2011 ha organizzato e condotto il Premio nazionale regia televisiva in cui consegna gli Oscar della tv. «La tv urlata, quella volgare, non poteva neanche essere concepita quando io ho iniziato questo mestiere».
• Costretto a cambiar nome al “Premio regia televisiva - Oscar dell’anno” dopo che l’Academy of motion picture arts and sciences, la società delle statuette hollywoodiane, aveva minacciato una causa legale alla Rai.
• Aveva avuto Giovanni Spadolini come docente di Storia quando studiava Scienze politiche a Firenze.
• «Garbato, educato, elegante, un signore. Nelle sue ultime interviste, Piombi, pur con il suo stile calibrato come la sua dizione, non nascondeva più un certo disincanto nei confronti della televisione di oggi. “Per me ora la tv è deludente in confronto a certi capolavori che esistevano quando è nata. È ripetitiva. In generale c’è poca fantasia”».
• «Era facile prendere in giro Daniele Piombi, presentatore all’antica maniera, fissato con ’sti Oscar. E lui si prendeva in giro da solo. Una volta, alla fine della diretta di una premiazione, Nino Frassica in camice bianco, come i tanti medici del video, lo aveva portato via in barella, dicendo: “Congeliamolo per un anno”. Più o meno era così: per un anno Daniele Piombi stava rintanato da qualche parte, poi a metà inverno cominciava a farsi sentire, a mandare schede a coloro che si occupano di televisione in Italia» (Alessandra Comazzi).
• Nel 1980 aveva sposato Mirella, con ha avuto due figli.