31 maggio 2012
Tags : Giuseppe Piccioni
Biografia di Giuseppe Piccioni
• Ascoli Piceno 2 luglio 1953. Regista. Nel 1999 vinse due David di Donatello (film e sceneggiatura) per Fuori dal mondo.
• «Autore di storie contemporanee intessute di sentimenti non chiariti o male espressi, costruite su disagi psicologici, fraintendimenti, incertezze» (Simonetta Robiony).
• «Provinciale per nascita ed elezione, una laurea in Sociologia, ritrovatosi regista per caso. “E per fortuna. Sono arrivato a Roma seguendo un amore. Era anche lei di Ascoli, si era iscritta all’università a Roma. Era un momento particolare, di crisi dell’impegno politico e il cinema per me è stata una vera salvezza. Una passione frequentata con timidezza che ha dato senso alle mie scelte, assorbito ogni mia altra possibilità. Mi sono ritrovato alla scuola Gaumont di Renzo Rossellini: giornate intere a parlare di cinema, indigestioni di film. E così, pur non potendo vantare alcuna parentela o appartenenza, mi sono risparmiato la gavetta. Sono subito arrivato alla regia e la fortuna è stata che il mio primo film non sia passato inosservato”. Era l’87: Il grande Blek con Sergio Rubini lo notarono in molti e si portò a casa un Nastro d’argento e il premio De Sica per il giovane cinema italiano» (Stefania Ulivi).
• «Quando inizio il film lo vivo come una pena da scontare perché il film mi espropria la vita per un anno (...) Intendiamoci, quando parte un film sono felice, però penso: “Mamma mia adesso entro in questo tunnel...Quando finirà?”» (dal libro di Ignazio Senatore Conversazione con Giuseppe Piccioni, Falsopiano 2013).
• Tra i film successivi, Luce dei miei occhi (2001), Giulia non esce la sera (2009), Il rosso e il blu (2012).
• Tra i fondatori de La libreria del cinema di Roma, ristorante-libreria a Trastevere.