31 maggio 2012
Tags : Gianni Pettenati
Biografia di Gianni Pettenati
• Piacenza 29 ottobre 1945. Cantante. Figlio di un ferroviere e ultimo di 16 fratelli, debuttò nel 1965 con gli Juniors, suo più grande successo: Bandiera gialla (1966, versione italiana di The pied piper). Protagonista anche del film I ragazzi di Bandiera Gialla (1967). Nel Sanremo 1967 in coppia con Gene Pitney canta La rivoluzione «cui toccò la maledizione di Luigi Tenco che indicò in quel brano, nell’ultimo biglietto, una delle ragioni del suo tragico gesto» (Mario Luzzatto Fegiz).
• Sul suo tormentone: «Non la abbandono e non la rinnego, ci mancherebbe. Ma sono un po’ stufo. È come una figlia, ma ormai ha 38 anni: è ora che si sposi con qualcuno e mi lasci perdere».
• Autore di libri sulla storia della musica: Quelli eran giorni - 30 anni di canzoni italiane (Ricordi, insieme a Red Ronnie), Mina come sono (Virgilio), Io Renato Zero (Virgilio), Alice se ne va (Asefi). Nel 2008 il suo primo romanzo La vendetta degli innocenti (Carte Scoperte). Dal 2004 ha aperto con la moglie Daniela una libreria per bambini a Milano: «Amo i libri da sempre. A casa ne ho seimila. Finalmente faccio una cosa che mi piace davvero».
• Candidato dalla Lega nord come consigliere comunale ad Albenga alla amministrative 2014, non eletto.
• Due figli.