31 maggio 2012
Tags : Carlo Perrone
Biografia di Carlo Perrone
• Neuilly-sur-Seine (Francia) 7 giugno 1956. Editore. Presidente del quotidiano Il Secolo XIX e titolare del settanta per cento del pacchetto della società editrice Sep. Nel gennaio 2008 suo cugino Cesare Brivio Sforza ha ceduto l’altro 30 per cento al fondo chiuso Clessidra. Dal 22 dicembre 2009 Perrone ha acquisito l’intera società editrice. Fino agli anni Settanta parte del capitale apparteneva alla famiglia Graziosi.
• «Pronipote di Ferdinando Maria Perrone, proprietario a inizio Novecento anche dell’Ansaldo, Carlo Perrone è il figlio di Alessandro, l’editore-direttore del Secolo XIX e del Messaggero insieme che nel 1974, vendendo alla Montedison di Eugenio Cefis il quotidiano romano, portò al definitivo consolidamento del gruppo attorno al “Decimonono”, fissando al contempo l’esclusivo interesse della famiglia nel campo editoriale» (Sandro Di Domenico).
• Sul futuro della carta stampata è pessimista. Per questo ha puntato al lancio di Radio19, con trasmissioni in tutta la Liguria, dove anche il giornale è radicato; e all’accordo con L’Unione Sarda, Il Tempo, Il Sole 24 Ore per la vendita degli spazi pubblicitari su internet.
• Sposato con Polissena Di Bagno, quattro figli. Dal 1991 vive a Roma nel palazzo ai Parioli in cui il 30 agosto 1970 il marchese Camillo Casati uccise moglie e amante dopo un incontro a tre (ha ereditato l’appartamento da Delia Di Bagno, nonna della moglie).