31 maggio 2012
Tags : Gianfranco Pannone
Biografia di Gianfranco Pannone
• Napoli 1963. Regista. De Il sol dell’avvenire, film tratto dal libro di Giovanni Fasanella e Alberto Franceschini Che cosa sono le Br (Rizzoli).
• «Il plot: riunire dopo 40 anni cinque amici della Fgci di Reggio Emilia che tra il 68 e il 70 divisero una comune: Alberto Franceschini, Roberto Ognibene, Loris Tonino Paroli, Paolo Rozzi e Annibale Viappani. Tutti andarono al congresso di Pecorile, autunno 70, che sancì in qualche modo l’atto di nascita delle Br» (Concetto Vecchio).
• Polemiche. perché nonostante il finanziamento del ministero della Cultura, i terroristi non sembravano a detta di molti sufficientemente pentiti. Pannone: «Abbiamo passato tre commissioni prima di avere il via con 250.000 euro, metà del budget, approvati sotto il centrosinistra dopo molte critiche da ogni parte. Non c’è mai complicità, la banalità del Male è fatta di uomini che oggi raccontano il loro passato ma non significa che noi lo condividiamo».
• Presentato il 9 agosto al Festival di Locarno, il film fu applaudito e ricevette il plauso anche di Sabina Rossa, figlia del Guido assassinato dalle Br: «L’unica pecca è la tendenza di alcuni protagonisti a un’autoassoluzione un po’ facile» (Bruno Ventavoli).
• Insegna al Dams dell’Università di Roma Tre (Laboratorio di cinema documentario).