31 maggio 2012
Tags : Raffaele Paganini
Biografia di Raffaele Paganini
• Roma 1958. Ballerino. Come étoile del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, ha ballato con Carla Fracci, Luciana Savignano, Gabriella Cohen, Oriella Dorella, Elisabetta Terabust, Raffaella Renzi, Alessandra Ferri ecc.
• «Cresciuto nel quartiere periferico di Cinecittà, formato all’Opera di Roma, talento passionale, grandi ruoli negli anni Ottanta anche a Londra e a Mosca, poi la popolarità in tv (Fantastico, Pronto chi gioca, Europa Europa) e la scoperta del musical, con successi in Un americano a Parigi, Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli» (Leonetta Bentivoglio).
• Alla fine degli anni Novanta lascia i grandi balletti classici e si dedica soprattutto al tango, nel 2006 fonda la Compagnia nazionale di Raffaele Paganini: «Ci sono artisti che dopo i 40 anni gettano la spugna; io sto vivendo una seconda giovinezza».
• «Non potevo dire a nessuno che facevo danza. L’ho tenuto nascosto agli amici fino ai diciotto anni. Fare il ballerino significava definirsi effeminato. Ho una famiglia che non fa testo: mio padre era ballerino, mia madre era cantante lirica, avevo due zie e uno zio che ballavano professionalmente. Io sono l’ottavo di undici figli, sei maschi e cinque femmine, e oggi fanno i ballerini quattro tra i maschi. Mio padre da bambino fu contrastato da mio nonno, il quale aveva una piccola fabbrica di utensili. Nell’immediato dopoguerra mandò a scuola di danza le figlie, e mio padre si faceva insegnare i passi dalle sorelle a casa, di nascosto. Quando il nonno lo scoprì, apriti cielo».
• Nel 2009 è insegnante e giudice del talent show Academy, nel 2011 partecipa come concorrente all’ottava edizione dell’Isola dei famosi (Rai 2).
• Sposato con Debora, anch’essa ballerina, due figli: Alessandro e Luca. «Mentre ballo, dal palco faccio linguacce ai miei figli».