31 maggio 2012
Tags : Alfio Quarteroni
Biografia di Alfio Quarteroni
• Ripalta Cremasca (Cremona) 30 maggio 1952. Matematico. Laurea a Pavia nel 1975, dal 1990 al 1992 full professor dell’Università del Minnesota, è stato direttore scientifico del CRS4, un centro di ricerca avanzata fondato a Cagliari. Attualmente ricopre la cattedra di Calcolo numerico al Politecnico di Milano e di Modellistica e Calcolo scientifico presso l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna. È membro dell’Accademia dei Lincei.
• «A 33 anni ero già ordinario alla Cattolica di Brescia, a 36 ero ordinario negli Usa, sono stato chiamato in tutti e cinque i continenti con vari titoli e responsabilità, tutto grazie alla fortuna di aver incontrato le guide giuste sul mio cammino, dal commissario agli esami di terza media che ha insistito perché proseguissi gli studi (…), , al docente dell’Università di Pavia che dopo la laurea, quando avevo un tranquillo impiego alla Montedison, ha insistito perché facessi il concorso per insegnare all’università... ».
• «Quarteroni è rinomato nel mondo proprio per l’applicazione concreta dei suoi studi, dai costumi da bagno per campioni olimpici alla (…) scelta dei siti per lo stoccaggio delle scorie nucleari, alla fluidodinamica (suo il progetto di Alinghi, l’imbarcazione svizzera che ben due volte ha vinto l’America’s Cup). Ma soprattutto gli ambiti più disparati della medicina cardiovascolare, dalla riapertura delle arterie occluse al disegno delle protesi, così da poter prevenire ogni ipotesi e scegliere di conseguenza le strategie vitali (Lucia Bellaspiga) [Avv 1/10/2013]».
• «La matematica è poesia pura, dà la possibilità di inventare tutti i giorni, come i colori per il pittore. È estrema astrazione ed estrema concretezza, perché è la chiave per capire e descrivere i fenomeni È l’unica scienza in grado di descrivere ogni cosa che esiste e che avviene nel mondo. Non c’è limite oggi possibile all’applicazione della matematica».