30 maggio 2012
Tags : Diego Fuser
Biografia di Diego Fuser
• Venaria Reale (Torino) 11 novembre 1968. Ex calciatore. Centrocampista, giocò con Torino, Milan (campione d’Europa nel 1990, campione d’Italia nel 1992), Fiorentina, Lazio (vinse la Coppa Italia nel 1998), Parma (Coppa Italia e Coppa Uefa nella stagione 1998/1999), Roma (campione d’Italia 2001). In Nazionale, 25 presenze e 3 gol, esordio il 24/2/1993 a Porto, Portogallo-Italia 1-3.
• «Un tiro notevole dalla distanza» (Dizionario del calcio italiano).
• Quando giocava nella Fiorentina, il suo compagno di squadra Stefano Borgonovo (Giussano, Milano, 17 marzo 1964 - Giussano, 27 giugno 2013) gli fece credere di aver trovato uno sceicco arabo interessato a farlo giocare nella sua squadra. Dopo una lunga trattativa riuscì a spuntare un ingaggio ricchissimo e firmò il contratto. In realtà lo sceicco era un cliente - giorgiano - del ristorante dove andavano a pranzare i calciatori, convinto da Borgonovo a partecipare allo scherzo. «Il povero Fuser sorrideva felice dopo aver firmato un favoloso contratto con lo sceicco (…). “Ammetto di essere stato un boccalone - ha scritto poi Fuser ai compagni - ma visto che sono il più forte guadagnerò... più di tutti voi!” [dal sito fondazionestefanoborgonovo.it].
• È un appassionato di macchinine radiocomandate. Insieme ad alcuni amici ha costruito una pista nei dintorni di Asti. Sui resti di un campo di calcio abbandonato.
• Nel 2011 ha perso il figlio Matteo di 15 anni, affetto sin dalla nascita da un grave handicap.
• Coro dei tifosi della Lazio, sulle note della sigla del cartone animato Ufo Robot (Goldrake): «Ma chi è? Ma chi è? Diego Fuser! Diego Fuser! si trasforma in un razzo missile...» (cantata da Fuser a video.sky.it).