30 maggio 2012
Tags : Corrado Formigli
Biografia di Corrado Formigli
• Napoli 24 marzo 1968. Giornalista tv. Comincia in Rai nel 1994 con Santoro in Tempo Reale. Poi tra Rai e Mediaset fino al 2003 (Moby Dick, Circus, Raggio Verde, Sciuscià, sempre con Santoro), quando passa a Sky tg24 dove conduce Controcorrente. Dal 2008 è nuovamente con Santoro in Annozero (Raidue), nel 2011 trasloca a La7 con Piazzapulita.
• Nel 2012 anche Santoro passa a La7 (Servizio Pubblico), all’inizio si prova la staffetta: «Dopo le 8 puntate arriverà Santoro fino a circa Natale. Da gennaio torneremo noi fino a marzo, poi Santoro e quindi di nuovo noi, fino a luglio», poi a gennaio la rete decide di mandarli in onda tutti e due ogni settimana; da allora lui va in onda il lunedì e Santoro il giovedì.
• «Ex corrispondente volontario del Manifesto da Londra, in Rai era entrato da consulente esterno, a un milione e mezzo al mese. Persona di sinistra, come lui stesso si definisce, che però parla bene di Mediaset (“un’azienda seria”), Formigli lega le immagini, in sala montaggio, con spregiudicatezza e imprevedibilità: “Per un anno, io che la tv non l’avevo mai fatta, mi sono messo zitto in un angolo a studiare Santoro, l’unico in Italia che sa montare con il piglio dell’autore”. Qualcosa deve aver imparato dal suo angolo di osservazione, ha vinto il premio “Ilaria Alpi”» (Aldo Fontanarosa). Però «come conduttore deve ancora crescere, spande noia a piè sospinto. A un certo punto ha esclamato stizzito, rivolto ai suoi ospiti che non se lo filavano più: “I tempi li detto io”. Ecco, questa è la frase spia del suo modo di condurre: i tempi si dettano senza dirlo, per dono carismatico» (Aldo Grasso) [Cds 7/1/2012]. «Camicia bianca, sguardo dolente, Formigli dà sempre l’impressione di affrontare problemi più complessi delle sue competenze: non è colpa sua, sono le regole del talk» (Aldo Grasso) [Cds 17/9/2014].
• Sposato con Stella, con due figlie, Viola e Sofia. «Con le sue figlie cosa guarda? “Film, di domenica, con mia figlia Viola. Una volta però ho esagerato e le ho fatto vedere Qualcuno volò sul nido del cuculo. Mi sono pentito, era troppo forte. Ma volevo strapparla al pc. Sta sempre su internet, chatta. E pure la piccola: va su YouTube e sceglie tra La Pimpa, Trotro o Didou. Senza un cartone non mangia”. Ma quante tv ha in casa? “Due. In salotto e in camera ma ora stiamo traslocando, una andrà nella stanza di Viola”. Ma lei guarda la tv fino alle 2 di notte. Non rischia di addormentarsi? “Sì, infatti abbiamo comprato un divano nuovo. Uno di questi grandi e comodi”» [Set 8/6/2012].