30 maggio 2012
Tags : Tiziana Ferrario
Biografia di Tiziana Ferrario
• Milano 3 settembre 1957. Giornalista tv. Della Rai. Dal gennaio 2014 corrispondete da New York. Ha collaborato a Italia Sera, è stata nella redazione di Uno mattina, ha condotto il Tg dei ragazzi. Dal 1993 al 2010 tra le conduttrici fisse dell’edizione delle 13.30 del Tg1. «Tono pacato, freddo. Una voce che racconta e non interpreta, un volto che dà sicurezza» (Lina Sotis).
• Nel 2001 inviata di guerra in Pakistan: «È una specie di preside dell’istituto per la rieducazione dei talebani: se consegnassero Bin Laden a lei, gli pettinerebbe la barba a bacchettate. La Ferrario non indulge allo spettacolo: ha due sole espressioni, la smorfia in su e la smorfia in giù» (Massimo Gramellini).
• Nel 2011 ha denunciato l’allora direttore del Tg1 Augusto Minzolini, con l’accusa di abuso d’ufficio. Secondo la Ferrario, Minzolini l’avrebbe gradualmente sollevata da ogni incarico di inviata speciale per i grandi eventi internazionali tra marzo 2010 a marzo 2011. Dopodiché Minzolini le assegnò la direzione di Uno Mattina come direttore capo, ma con mansioni ridotte. Secondo la giornalista, questo ridimensionamento del suo ruolo sarebbe dovuto alla sua opposizione «All’asservimento del Tg1 alle esigenze propagandistiche del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in violazione da parte di Minzolini dei doveri di obiettività, completezza e imparzialità dell’informazione» [Fat 14/11/2013]. Due ordinanze del magistrato (dicembre 2010 e marzo 2011), ne hanno stabilito il reintegro.