30 maggio 2012
Tags : Nuccio Fava
Biografia di Nuccio Fava
• (Antonino) Cosenza 2 gennaio 1939. Giornalista. Universitario di area democristiana, in Rai dal 1967, per il Tg1 seguì crisi di governo, elezioni, referendum, congressi di partito. Direttore dall’87 all’89 e di nuovo nel 1996. Da giugno a settembre del 1998 diresse anche il Tg3. Dal 9 marzo 2007 è presidente della sezione italiana dell’Associazione dei giornalisti europei.
• «Devoto alla Dc al punto che i collegamenti dai congressi del partito duravano anche otto minuti, ma affabile e in grado di rischiare» (Clemente Mimun) [Paolo Conti, Cds 31/10/2012].
• L’8 settembre 2012 riceve il premio Ilaria Alpi alla carriera. Sulla professione di giornalista dice: «Ho cinque figli e nessuno grazie a Dio fa il giornalista. Chi vuole fare il giornalista ci deve credere e avere una forte motivazione, una forte capacità di sacrificio in direzione di un impegno di formazione culturale, soprattutto storica. Però è dura. È terribilmente dura, ma se uno è motivato e soprattutto è disposto (ed è la cosa più difficile) a stare con la schiena dritta, come diceva e raccomandava il presidente Pertini, rimane sempre il mestiere più bello del mondo» [al ritiro del premio, youtube.com 8/9/2012].
• Brillante carriera sportiva come giocatore di basket (in squadre di serie A e nella nazionale italiana).
• Sposato con Marzia Barziza, cinque figli.