30 maggio 2012
Tags : Gabriella Fagno
Biografia di Gabriella Fagno
• Varallo Pombia (Novara) 1945. Ex funzionaria statale nelle amministrazioni provinciali di Novara, Torino e all’assessorato alla Cultura della provincia di Roma. Sposata con Fausto Bertinotti (vedi), più nota come Lella (Bertinotti), nozze in chiesa nel 1965: «Ci siamo conosciuti un’estate, avevo 16 anni e lavoravo come assistente alla colonia elioterapica organizzata dal comune, Fausto era il direttore. Aveva cinque anni più di me e da allora non ci siamo più lasciati...».
• «Appena sposati: avevo 19 anni e lui era un giovane sindacalista, la casa era piccola con un salotto minuscolo con tanti libri! I libri sono sempre stati una cosa che non ci siamo mai fatti mancare, mi ricordo la fatica di comprarli… Quelli della BUR costavano 75 lire! Ancora adesso se si rompe un oggetto, non me la prendo più di tanto, ma se perdo un libro mi spiace tantissimo» [a Laura Lattuada, leonardo.tv 23/2/2011].
• Bertinotti: «Lella mi dice, sfottendo: “Le mie amiche andavano a ballare, e noi facevamo riunioni”». Si rifaranno: per anni sempre presenti nei Cafonal romani di Dagospia.
• «È una delle donne più pratiche che conosca, cucina in modo divino, ossobuco, frittata, pasta e fagioli» (la sua amica Elisabetta Mondello).
• Un figlio, Duccio (1970) e quattro nipoti (Davide, Lisa, Anita e Maria Sole).