30 maggio 2012
Tags : Monica Faenzi
Biografia di Monica Faenzi
• Grosseto 21 maggio 1965. Politico. Nel 2008 e nel 2013 eletta alla Camera col Pdl, poi aderisce a Fi. Dal 2001 al 2011 sindaco di Castiglione della Pescaia (Grosseto), ebbe un po’ di notorietà nell’agosto 2007 per un bisticcio con l’allora presidente del Consiglio Romano Prodi: «Lui si aspettava un benvenuto o almeno una parola di saluto, convinto che così preveda il galateo istituzionale: “In quale paese del mondo, se arriva il presidente del Consiglio, il sindaco non dà un segno? È sempre stato così, dall’Alto Adige alla Sicilia, ovunque sia andato e qualunque fosse il colore politico del primo cittadino”. Lei, sindaco di Forza Italia, avrebbe invece preteso una telefonata preventiva» (Francesco Alberti).
• «Ero una bimba molto paurosa. Credo di aver fatto diventare le mie debolezze punti di forza. Ricordo una mia compagna di scuola che mi picchiava dalla prima elementare. In quinta mi sono ribellata e le ho mollato un cazzotto. Da allora è cambiato tutto» [Barbara Romano, Lib 21/2/2010].
• Una sorella gemella, Cristina: «Abbiamo sempre fatto tutto assieme: la pallavolo, il liceo e l’università, dando gli stessi esami di Giurisprudenza lo stesso giorno. Ci siamo anche laureate lo stesso giorno con la stessa tesi in Filosofia del diritto. L’unica cosa che non condividiamo è la passione per la politica, ma mia sorella è una mia accanita sostenitrice» [ibid].
• Bionda, bella, il Corriere della Sera ne pubblicò una foto in giacca ma con l’ombelico scoperto.
• Un figlio avuto dal primo matrimonio. Vive con il compagno e i suoi due figli.