30 maggio 2012
Tags : Laura Efrikian
Biografia di Laura Efrikian
• Treviso 14 giugno 1940. Attrice. Prima moglie di Gianni Morandi (divorziati nel 1979), cui ha dato i figli Marco e Marianna.
• «Ero una depressa in Rossella, lo sceneggiato per ragazzi del 1964; ero malata di tisi nella Cittadella e di leucemia in David Copperfield. I registi mi volevano così, innamorata e sfortunata. Ma io ero molto lontana da loro. Non sono mai stata una tranquilla, una donna-soprammobile».
• Per 15 anni fu sulle copertine italiane per la storia d’amore con Morandi, conosciuto sul set di film musicali quando entrambi erano già popolarissimi e lei era un’affermata attrice di prosa: «Quando mi sono ritirata è stato per crescere i figli. Dopo la separazione da Gianni tentai di lavorare ancora nello spettacolo ma non ero più l’attrice giovane né la madre e così non fui molto fortunata».
• «Io avevo alle spalle una famiglia colta, appartenente alla buona borghesia, con una grande inclinazione verso la sinistra ma che mi aveva dato un’educazione molto severa. Ero arrivata fino a diciotto anni senza essere mai uscita una sera con gli amici. Gianni è stato una ventata di giovinezza ed ha cambiato la mia vita. Fino ad allora non avevo mai indossato un paio di jeans, non ero mai stata a ballare e non ascoltavo le canzoni. In casa mia, essendo mio padre direttore d’orchestra, si ascoltava solo musica classica o sinfonica. Il fatto che Gianni avesse origini contadine a me non è importato e nemmeno ai miei genitori perché i pregiudizi non ci appartenevano» [Ogg 15/2/2012].
• Un fugace ritorno nel 2000 con la soap Ricominciare.
• Passa gran parte dell’anno in Kenya.