30 maggio 2012
Tags : Laura Grimaldi
Biografia di Laura Grimaldi
• Rufina (Firenze) 1928 - Milano, 3 luglio 2012. Scrittrice e critica letteraria. «La differenza tra il giallo e il noir? Il giallo è l’ordine, il noir è il caos. Chi legge il giallo ha lo spirito del gioco enigmatico, la razionalità di un mondo ordinato. Chi ama il noir ha in sé un po’ dell’assassino che è accucciato in ognuno di noi».
• «Naviga tra il giallo e il nero da quando aveva 18 anni. Oggi è considerata “la signora del giallo”, anche se tutti sanno che ama di più il noir. Ha fama di stroncatrice. È molto severa con gli esordienti ma chi ha lavorato con lei sa quanto siano preziosi i suoi consigli. I suoi tre “gioielli” sono Il sospetto, La colpa e La paura, pubblicati rispettivamente nel 1988, nel 1989 e nel 1993. Una trilogia, ristampata nel 1996 da Marco Tropea, che ha lanciato in Italia il noir della famiglia, attraverso racconti mozzafiato che descrivono normalità e follia dell’istituzione che domina la società italiana» (Bruno Perini).
• Esperta di narrativa popolare, ha scritto saggi e curato antologie sull’argomento. Collabora con Mondadori dal 1962 quando assume la direzione di varie collane di narrativa, tra cui il Giallo Mondadori e Urania. Negli anni Settanta e Ottanta critico letterario di vari giornali e riviste (Millelibri, Linea d’Ombra, Il Messaggero).
• Nel 1989, lasciata la Mondadori, ha fondato con Marco Tropea la casa editrice Interno Giallo.
• Dal 1997 è consulente del gruppo editoriale Il Saggiatore. Ha tradotto almeno trecento titoli di narrativa e saggistica (tra questi, tutto Chandler per il Meridiano che Mondadori ha pubblicato nel 2005). È pubblicata in nove Paesi e ha vinto numerosi premi, fra i quali il prestigioso Prix di Polar Européen istituito dal settimanale francese Le Point per il romanzo La colpa (Leonardo, 1989).