30 maggio 2012
Tags : Francesco Graziani
Biografia di Francesco Graziani
• Subiaco (Roma) 16 dicembre 1952. Ex calciatore. Allenatore. Attaccante, giocò 64 partite in Nazionale segnando 23 gol, campione del mondo nell’82 (un gol al Camerun, nella prima fase). Con la maglia del Torino, in coppia con Pulici (i Gemelli del gol), vinse lo scudetto del 1976, con la Roma perse la finale della coppa dei Campioni dell’84 (sbagliò uno dei rigori che diedero la vittoria al Liverpool), in mezzo aveva giocato con la Fiorentina. Fu capocannoniere del campionato 1976/77 con 21 reti. 16° nella classifica del Pallone d’oro 1980. Da allenatore, nel 1990 subentrò a Bruno Giorgi sulla panchina della Fiorentina con la quale raggiunse la finale di coppa Uefa poi persa contro la Juventus. Dal 2004 al 2006 allenatore del Cervia (la squadra del reality show Campioni). Opinionista di Italia1, spesso a Controcampo e Guida al campionato.
• «Papà Antonio faceva il muratore, mamma Annunziata era casalinga, ma andava anche a fare le pulizie nello studio di un dottore. Ho un fratello Pasquale, e due sorelle, Luciana e Maria: nascere poveri dà maggiore forza e volontà di crescere, persino rabbia, perché devi conquistarti qualsiasi cosa. (…) Da bambino, ogni domenica salivo al monastero di Santa Scolastica per giocare a calcio nel campetto dell’oratorio: noi ragazzini del paese contro i seminaristi. Una festa, specie quei pranzi al refettorio con mio zio, fra Donato Semproni» [famigliacristiana.it 23/12/2012].
• «Detto Ciccio, è un grande centravanti, molto popolare negli anni Settanta. È un giocatore generoso, dal carattere dolce che lo porta, in campo e fuori, ad aiutare tutti e a non risparmiarsi mai. È semplice, simpatico, un uomo di spogliatoio, dove c’è lui c’è allegria: l’attaccante ideale per ogni allenatore» (Germano Bovolenta).
• Nel 1994 si candidò al Senato col centrodestra ma non fu eletto.
• Calciatore anche il figlio Gabriele (Torino 10 aprile 1975), onesta carriera che ha avuto come apice il campionato di B giocato nel 2006/2007 col Mantova.
• Sposato con Susanna, casalinga. Due figli: Valentina e Gabriele, che lo ha reso nonno di una bambina.