30 maggio 2012
Tags : Claudio Gioè
Biografia di Claudio Gioè
• Palermo 27 gennaio 1975. Attore. Tra i suoi film: I cento passi, La meglio gioventù (entrambi di Marco Tullio Giordana), Piano, solo (Riccardo Milani 2007). Più recentemente in Foibe (John Michael Kane, 2013) e La mafia uccide solo d’estate (Pierfrancesco Diliberto, 2013). In tv è stato il Totò Riina de Il capo dei capi, fiction in onda su Canale 5 nell’autunno 2007 accompagnata da un grande successo d’ascolti e molte polemiche (accuse di rendere affascinante il boss, di sdoganare la mafia, ecc.): «So che, come ogni siciliano, ho forse un secondo o terzo grado di parentela con qualche associato alla mafia». Da ultimo Protagonista in veste di un sacerdote della miniserie Il tredicesimo apostolo (due stagioni, dal 2012 al 2014). «Capisco che possa spiazzare lo spettatore che si è abituato a vedermi in un’altra veste. Ma il lavoro dell’attore è proprio questo, cercare nuove vie espressive e spiazzare».
• «Avevo sette-otto anni quando mia nonna mi regalò un registratore a cassette, e lì mi venne, per gioco, d’inventare un radiodramma dove facevo vari personaggi, varie voci, suscitando gran divertimento in famiglia. La mia prima performance pubblica fu a sedici anni, al liceo, dove interpretai un fruttivendolo dei mercati di Palermo, una figura comica a tu per tu con Goethe. Poi, quando ero già iscritto a Lettere classiche, mi convinsi a fare un tentativo con l’Accademia d’arte drammatica, dove per provino portai Ricorda con rabbia con inflessioni siciliane, e Mario Ferrero vide in me la passione, e con mia sorpresa fui ammesso, frequentando poi tutti e tre gli anni».
• «Buttai giù una riscrittura di Edipo che realizzai a Palermo, Edipo e controedipo ispirato a Laforgue e a Carmelo Bene, operazione strana ma il pubblico s’entusiasmava, s’emozionava. Subito dopo Lavia mi chiamò all’Eliseo per Il gioco delle parti con Orsini».
• In teatro ha recitato ne L’istruttoria, testo sul delitto del giornalista Giuseppe Fava scritto dal figlio Claudio; nel 2009 in Amleto (in entrambi i casi diretto da Ninni Bruschetta). Nella stagione 2011/2012 in Eretici e corsari.
• Voce del mago cattivo in Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi, il cartone animato che ha come protagonisti Falcone e Borsellino ragazzini, andato in onda su Raitre nel 2010.