30 maggio 2012
Tags : Adriano Giannini
Biografia di Adriano Giannini
• Roma, 10 maggio 1971. Attore. Doppiatore. Figlio di Giancarlo e della regista e doppiatrice Livia Giampalmo, fratello minore di Lorenzo. Da ultimo visto al cinema in Una donna per amica di Giovanni Veronesi.
• «Mio padre è mio padre e io sono io. Ho il vantaggio di un confronto onesto, tranquillo, e la possibilità di condividerne la professione».
• I genitori si separarono quando lui aveva solo quattro anni. Ha iniziato come aiuto operatore in Evelina e i suoi figli, film per la televisione diretto dalla madre. Nel 1994 è stato aiuto regista di Giuseppe Tornatore in Una pura formalità. Il debutto sul grande schermo nel 2001 con Alla rivoluzione sulla due cavalli, di Maurizio Sciarra, premiato a Locarno. Scelto nel 2002 da Guy Ritchie per il remake del film di Lina Wertmüller Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, nello stesso ruolo interpretato da suo padre tanti anni prima. Flop al botteghino in cui affianca Madonna, all’epoca moglie del regista. Visto poi in Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, Stai con me, sotto la direzione della madre e al fianco di Giovanna Mezzogiorno, La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi, Baciami ancora di Gabriele Muccino ecc.
• Tra i molti attori a cui presta la voce in italiano, Hugh Jackman, Jude Law, Eric Bana. Nastro d’Argento 2007 per il doppiaggio di Raz Degan in Centochiodi e Nastro d’Argento 2009 per il doppiaggio di Heath Ledger nei panni di Joker per Il Cavaliere Oscuro. Suo padre, 19 anni prima, doppiò Jack Nicholson nello stesso ruolo del film Batman, di Tim Burton (1989).
• «Doppiando, hai la possibilità di studiare l’attore e la sua recitazione come nessun altro: cosa ha fatto, cosa mostra, lo devi capire e copiare».