30 maggio 2012
Tags : Vera Gemma
Biografia di Vera Gemma
• Roma 4 luglio 1971. Attrice. Figlia di Giuliano Gemma. Vista in La sindrome di Stendhal (Dario Argento, 1996), Scarlet diva (Asia Argento, 2000), Il cartaio (Dario Argento, 2004).
• «Ha deciso che avrebbe fatto l’attrice fin da piccolissima, quando andava sui set dei film western che girava suo padre e rimaneva affascinata da cowboy, indiani, cavalli e saloon. “Era come vivere in una favola, in quel paese fantastico che sognavano tutti i bambini, ma per me era un paese reale, e io c’ero dentro... Tornavo a casa e davanti allo specchio rifacevo tutto quello che avevo visto, facce e gesti e personaggi, mescolando anche le imitazioni di tutte quelle persone che venivano a casa nostra e che colpivano la mia fantasia come Ursula Andress, Sergio Leone o Maria Grazia Buccella”» (Lucia Castagna). Ha acquistano con la sorella il marchio Spaghetti Western (abbigliamento). Due libri: Le bambine cattive diventano cieche (Gallo & Calzati, 2004) e Latin Lover (Aliberti 2007).
• «Mi sono sentita più incompresa che stimata dagli uomini. Forse perché ero troppo intelligente. Sono tosta perché sono sopravvissuta a tante cose. Pura perché ho molto rispetto per gli altri. Mi sono sempre rimessa in gioco, anche a Los Angeles: ho fatto la cameriera, il doppiaggio. Non mi lascio abbattere, non ho paura dei giudizi. Posso reinventarmi continuamente» [a Tiziana Mantovani, Chi 27/10/2010].
• Sposata con il musicista blues Henry Harris, considerato il nuovo Hendrix. Un figlio, Maximus (2011). Vive a Los Angeles.