30 maggio 2012
Tags : Gemelli Ruggeri
Biografia di Gemelli Ruggeri
• Coppia di attori comici. Iniziarono alla fine degli anni Settanta col gruppo Gran Pavese Varietà (Vito, Patrizio Roversi, Syusy Blady). Sono noti soprattutto per il lavoro in tv: Lupo solitario, L’Araba fenice (programmi di Antonio Ricci in cui proponevano, fra l’altro la gag, dei due corrispondenti della tv di stato di Croda, immaginario paese dell’Europa dell’Est), Quelli che il calcio, Colorado cafè. Al cinema visti in Notte italiana (Carlo Mazzacurati, 1987), L’una e l’altra (Maurizio Nichetti, 1996) ecc. Del 2006 il libro Dubbi di un presunto scrittore. Piccole storie visibili a occhio nudo (Pendragon). Nel 2008 a teatro con la regia di Vito in Bella ciao.
• Manzalini Luciano Milano 1 gennaio 1952. Nei Gemelli Ruggeri è quello magro. Da solo interprete con Fabio Fazio del film Pole Pole (Massimo Martelli 1999). Fa parte dei 114 blogger e giornalisti di Alganews, il quotidiano online diretto da Lucio Giordano.
• Turra Eraldo Bologna 4 gennaio 1955. Nei Gemelli Ruggeri è quello robusto. Da solo (ma accanto ai vecchi amici Roversi, Blady, Vito, oltre che a Benigni e Villaggio) ebbe la parte dell’avvocato in La voce della luna (Fellini, 1990) e da ultimo si è visto in uno spot pubblicitario della Conad.