30 maggio 2012
Tags : Ruggero Deodato
Biografia di Ruggero Deodato
• Potenza 7 maggio 1939. Regista. Tra i suoi film: il peplum Ursus il terrore dei Kirghisi (1964), l’horror Ultimo mondo cannibale (1977), Cannibal Holocaust (1980), il catastrofico Concorde Affaire ’79 (1979), il fantasy The barbarians & Co. (1986), il thriller Un delitto poco comune (1988).
• Molto apprezzato dal regista statunitense Quentin Tarantino: «L’ho conosciuto. Abbiamo visto Cannibal Holocaust insieme. Mi chiedeva come abbiamo fatto gli effetti speciali. Io ho spiegato i trucchi di tutta la semplicità dei nostri mezzi. È rimasto meravigliato dal cinema artigianale, perché quando il cinema diventa artigianale diventa più veritiero. È rimasto strabiliato e anche io: ho ancora le foto in cui sto spiegando a lui come avevo fatto a fare la scena della donna impalata».
• All’epoca della sua uscita (1980), Cannibal Holocaust venne censurato e poi ritirato dalle sale per quattro anni. Il regista subì anche una condanna a quattro mesi di reclusione (con la condizionale) per offese al buon costume e alla morale, poiché il film mostrava scene di reali uccisioni di animali.
• Molto amato in Francia, dov’è soprannominato Monsieur Cannibal.
• Voluto dal produttore Quentin Tarantino, è presente come attore nel cast di Hostel: Part II, regia di Eli Roth, dove interpreta un cannibale italiano.