30 maggio 2012
Tags : Nancy Dell’Olio
Biografia di Nancy Dell’Olio
• (Annunziata) New York (Stati Uniti) 23 agosto 1964 (secondo la sua autobiografia. Stando a molti siti internet l’anno di nascita è il 1958). «Sono giovane dentro, ho un’età biologica di 26 anni».
• Protagonista di una altalenante storia d’amore con Sven Goran Eriksson: «Da quando nel 2002 ha seguito in Inghilterra il suo compagno, chiamato ad allenare la nazionale, è diventata famosa come Sophia Loren. Una presenza fissa sui tabloid che di lei e della sua love story con Sven hanno scritto trattati» (Maria Corbi).
• «Pazienza e perdono. Negli otto anni con Sven ha dimostrato di averne scorte illimitate, aspettandolo sempre mentre lui giocava molte partite (amorose) fuori casa. E non si è mai lamentata quando la stampa britannica la prendeva di mira addossandole anche le colpe per le deludenti prestazioni di Beckham e compagni. Molto sportiva» (Guido Santevecchi).
• È cresciuta a Bisceglie (Bari): «Mio padre è un businessman: si è sempre occupato di investimenti immobiliari. Dopo la laurea in Giurisprudenza mi sono trasferita di nuovo a New York dove ho cominciato a lavorare in uno studio legale».
• Regina dei salotti di Londra, ambasciatrice della Croce Rossa inglese («il presidente è il principe Carlo»), consulente di Tony Blair, inviato Onu per il Medio Oriente, si batte per la pace con la sua Fondazione “Truce International” (Tregua internazionale). Per questo, nel 2014 è stata insignita Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
• Nel 2013 ha fatto causa ad Eriksson per ottenere il ritiro dell’autobiografia My Story. «Ospite di una trasmissione inglese, alla battuta che racconta Sven: "Se fossi stato un idraulico, non mi saresti mai corsa dietro", lei risponde: "Ma veramente era solo un allenatore..."» [Dagospia.it].