30 maggio 2012
Tags : Virgilio Degiovanni
Biografia di Virgilio Degiovanni
• Milano 8 luglio 1965. Detto Degio. Imprenditore. Ex presidente di Freedomland (doveva permettere di navigare su Internet utilizzando la normale televisione). Nel 1991 lanciò il mensile di economia e impresa Millionaire, da cui nacque dopo quattro anni il Millionaire Network, sistema di vendita basato sul marketing multilivello (una specie di catena di Sant’Antonio). Con musica avvolgente e fari puntati su di lui, riusciva a riempire palasport interi con folle di venditori acclamanti. I produttori della Smart, che non riuscivano a piazzare la macchina in Italia, si fecero organizzare il rilancio da lui (nel 2000 il 27 per cento delle vendite fu merito suo). • «Freedomland fu quotata in Borsa ma il giorno stesso il titolo fu ritirato e la magistratura aprì un fascicolo» (Giovanna Cavalli) [Cds 3/1/2011].
• Tipico esponente della new economy, dopo aver costruito in breve tempo un impero virtuale stimato in miliardi di euro, finì sotto processo (condannato a 10 mesi di reclusione pena patteggiata). Nel 2007 lanciò Dymmy, elenco online delle aziende italiane che possono essere chiamate gratis. Chiude nel 2009. A Settembre 2013 ci riprova con Tometoo.
• Nel 2010 nasce Virgilio Degiovanni Communication, società attiva nella formazione online.
• Con Cairo editore ha pubblicato Tu. Dodici mosse per conoscere te stesso e migliorare la tua vita (2010), scritto con Rosaria Loffredo, e Come ho guadagnato e perso 3000 miliardi di lire (2013).