30 maggio 2012
Tags : Roberto De Luca
Biografia di Roberto De Luca
• Novara 6 febbraio 1952. Promoter. «Bob Dylan mi ha stretto la mano dopo il quinto o sesto tour». Patron di Milano Concerti-Live Nation (da lui fondata nel 1989) e organizzatore dei concerti di Vasco Rossi, dei Rolling Stones, degli Iron Maiden ecc. La multinazionale opera in 23 Paesi: 20mila show e 40 milioni di biglietti l’anno, in Italia sono quasi due live al giorno e circa due milioni di ticket l’anno. «Per me fare il promoter significa garantire professionalità e organizzazione. Ricordo che agli inizi della mia carriera gli impresari stranieri avevano il terrore di venire in Italia».
• Negli anni delle radio libere si trasferì a Milano: in un piccolo ufficio vicino a piazzale Brescia partirono in due, occupandosi di tutto, dal telefono alle pulizie. «I denari erano pochi e ci si doveva arrangiare». Anche in albergo, due in un letto. «Ma riuscivo a dormire su un’amaca, sotto il palco, mentre l’artista faceva il sound-check».
• Problemi con l’edizione 2007 dell’Heineken Jammin’, quando un uragano - o meglio il downburst - devastò il parco San Giuliano di Venezia mandando all’ospedale 18 persone: «Non era prevedibile da nessun ufficio meteorologico. Anche la perizia depositata dalla commissione incaricata dal giudice ha confermato l’assoluta importanza di questo evento atmosferico».