30 maggio 2012
Tags : Veronica De Laurentiis
Biografia di Veronica De Laurentiis
• Roma 13 gennaio 1950. Attrice. Scrittrice. Figlia di Dino De Laurentiis (1919-2010) e Silvana Mangano (1930-1989).
• A 14 anni con il padre ha salvato la madre da un tentativo di suicidio, a 18 è stata violentata da un uomo più grande, a 19 si è sposata con l’attore Alex De Benedetti perché «mia madre che adoravo mi aveva proibito di fare cinema. Mio padre che amavo alla pazzia, ma che mi diceva sempre “se sei intelligente, fai come ti dico io”. I miei fratelli Raffaella e Federico Federico (morto in un incidente aereo in Alaska nel 1981, a 26 anni) avevano la forza di ribellarsi, io e mia sorella Francesca siamo state succubi per anni». Dopo 15 anni e quattro figli, stufa di subire violenze, lascia il marito: «Un anno dopo aver abbandonato, con uno stratagemma, il tetto coniugale con i figli, quando pensavo di essere un po’ serena, la telefonata di mia figlia Lucia, in lacrime, la notte di Capodanno, mi ha gettata nell’incubo più lacerante. Le ho fatto mille domande, alla fine anche la più atroce: mi ha risposto sì. Così, ho saputo che mio marito, suo padre, per anni aveva abusato di lei. Ora lei odiava anche me». De Benedetti è stato poi condannato a 14 anni e espulso dagli Usa. «Tutto questo è nell’autobiografia di Veronica De Laurentiis è choc. In Rivoglio la mia vita, scritto contro il volere del padre Dino perché “i panni sporchi si lavano in famiglia”» (Corriere della Sera).
• La sua storia è stata raccontata in una puntata speciale di Amore criminale (Raitre), programma al quale collabora incontrando e raccogliendo in ogni puntata testimonianze di donne che hanno subito violenze «Non mi vergogno di essere stata violentata, non mi vergogno di essere madre di figli che hanno subito abusi a loro volta. La mia esperienza oggi è sotto gli occhi di tutti ed è a disposizione di tutti: sono riuscita a “riprendermi” la mia vita, anche gli altri dovrebbero poterlo fare».
• Madre di Giada (vedi Giada De Laurentiis), di Dino, morto nel 2003, a 30 anni a causa di un melanoma) e due altre due figlie avuti dall’ex marito, dopo il divorzio ha sposato Ivan Kavalsky. La coppia si divide tra Roma e Los Angeles.
• «La prima cotta? A 12 anni mi batteva il cuore ogni volta che Luciano Vincenzoni veniva a casa nostra…era bellissimo!»
• «Mangio cose molto semplici, non mangio carne e non mi piacciono i cibi piccanti quindi non mangio i piatti forti romani».