30 maggio 2012
Tags : Renato De Carmine
Biografia di Renato De Carmine
• Roma 23 febbraio 1925 - Roma 18 luglio 2010. Attore e doppiatore. Dal 1961 nella compagnia del Piccolo Teatro di Milano. Dal 1954 in tv (La prosa del venerdì), noto al pubblico televisivo per aver partecipato ai primissimi sceneggiati, come Piccole donne e Piccolo mondo antico, proseguendo la sua attività attraverso i decenni (Lungo il fiume e sull’acqua, Nero Wolfe) fino alle fiction come La Piovra 7 e Linda e il brigadiere. Fu tra i primissimi a scoprire le potenzialità del nuovo mezzo, portando sul piccolo schermo già nel 1954 L’osteria della posta di Goldoni. Ebbe anche un’esperienza da conduttore di varietà, accanto ad Alida Cheli in Volubile.
• Al cinema esordì nel 1948 con il Guglielmo Tell, interpretando film di vario genere, come Il mercante di Venezia, L’indomabile Angelica, Sette scialli di seta gialla, In nome del Papa Re, Per amore solo per amore, Romanzo di un giovane povero.
• Più di recente è stato l’ispettore Piperno della serie Linda e il brigadiere (1997). Da ultimo ne Il nostro messia di Claudio Serughetti. nel 2007 visto nella serata in omaggio a Paolo Grassi e Giorgio Strehler (con il quale fu amico per dieci anni) per i sessant’anni del teatro.