30 maggio 2012
Tags : Mino Damato
Biografia di Mino Damato
• Milano 12 aprile 1958. Economista. Direttore della Sda Bocconi, dal 2003 al 2005 «la più conosciuta scuola italiana di specializzazione in business & administration» (Federico De Rosa), attualmente professore ordinario di Finanza Aziendale alla Bocconi di Milano. Relatore della tesi di Sara Tommasi in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari.
• Dottore Commercialista, è stato uno dei fondatori del gruppo di advisory Dgpa & Co. a cui fanno riferimento Dgpa Sgr e Dgpa Capital, uno dei principali fondi di private equity italiani.
• Nel 2012 viene coinvolto in una indagine della procura di Roma che indaga su un buco di circa 500 milioni dell’Enpam, la cassa di previdenza dei medici di cui è stato consigliere per 17 anni fino al 2010. Le perdite sarebbero derivate da investimenti in titoli derivati troppo rischiosi. Anthracite e Xelo II Camelot, due dei nomi dei titoli incriminati (Ilaria Sacchettoni) [Cds 15/10/2013]. Per lui anche l’ipotesi di conflitto di interesse, visti i 20 milioni impegnati dall’Ente nella Dgpa Capital di cui detiene il 25%.
• Iperattivo anche fuori dal contesto professionale. Grande sportivo, ha partecipato a 15 maratone di New York, abile sciatore. «Lo sport è sempre stato il mio life style, mi ha insegnato molto, mi ha iniziato al sacrificio e alla resistenza fisica e mi ha aiutato in diverse situazioni [Dag 20/4/2012]. Da giovane per racimolare qualche spicciolo facevo il maestro di sci a Caldirola, il paese dei miei, e la sera gestivo una piccola discoteca, dove spesso passavo le nottate a lavar piatti o a pulire pavimenti! » (a Paola Palladino) [affaritaliani.it 17/10/2009]. Appassionato di letteratura classica «Amo la letteratura, la filosofia e il latino e ho un propensione particolare per le lingue».