30 maggio 2012
Tags : Ildebrando D’Arcangelo
Biografia di Ildebrando D’Arcangelo
• Pescara 1969. Basso-baritono.
• «Aitante, impetuoso, voce sicura e possente sta raccogliendo ovunque successi clamorosi» (Leonetta Bentivoglio).
• «Mio padre, organista, mi ha fatto studiare musica fin da bambino. Otto ore al giorno di pianoforte. Una tortura. Per non parlare dell’opera. Papà era così fissato che voleva chiamarmi Radames. Mi faceva vedere le opere in tivù e io mi addormentavo. Ricordo un Barbiere di Siviglia come un supplizio. Trovavo ridicoli i cantanti e non si capiva una parola. A 16 anni presi a frequentare un coro, e Monica Bacelli venne a prepararci per un concorso polifonico ad Arezzo. Fu lei a dirmi che avrei potuto cantare seriamente. Mi misi a ridere perché odiavo il canto. Un giorno papà mi fece ascoltare il finale di Don Giovanni diretto da Karl Böhm. Fu un’illuminazione. Decisi di lasciare il pianoforte e di darmi al canto. Partecipai al Concorso “Toti dal Monte” nell’89 e nel 1991, vincendo sempre. Bruscantini mi chiese di non parteciparvi più per far vincere gli altri».
• Nel luglio 2007 diretto da Daniel Harding a Salisburgo nel Don Giovanni; ad ottobre 2007 diretto da Riccardo Muti a Parma nel Requiem per il Festival Verdi ecc. Da solista, ha pubblicato con Deutsche Grammophon un album di arie di Händel (2009) e Mozart (2011).
• Sostituto di Peter Mattei nel Don Giovanni prima alla Scala nel 2011: «Il cast era annunciato come “di grande livello” e tutto sommato non ci si può lamentare, ma Don Giovanni (...) non ci è piaciuto per niente. Troppo scanzonato, cinico, distratto, ignavo, mai eclettico e realmente sfuggente. Mai eroico, soprattutto, mai pregnante, un personaggio né da odiare né da amare più di tanto. Sempre vestito come George Clooney. Forse sarebbe stato meglio quel fico del suo sostituto, Ildebrando D’Arcangelo» (Filippo Facci) [Lib 8/12/2011]. Un anno dopo è nell’allestimento zeffirelliano prima opera mozartiana di sempre all’Arena di Verona. «Di solito attendibile, era in serata no» (Jacopo Pellegrini) [Fog 28/6/2012].