30 maggio 2012
Tags : Masolino D’Amico
Biografia di Masolino D’Amico
• (Tommaso) Roma 11 ottobre 1939. Scrittore, critico letterario, sceneggiatore, dialoghista cinematografico. Scrive sulla Stampa.
• Diploma post laurea in materie letterarie al Trinity College di Dublino, cattedre a Edimburgo e Pavia, e poi, come visiting professor, alle Università di Middlebury (Vermont), al Barnard College e alla Cooper Union di New York. Ha insegnato Storia del teatro inglese all’Università di Roma Tre fino al novembre 2011. Tiene tuttora lezioni presso l’università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
• Traduttore tra i più apprezzati da registi e produttori (nell’estate 2013, per esempio, Massimo Ranieri ha portato in scena il Riccardo III di Shakespeare nel testo tradotto e adattato da D’Amico). «Fu grazie alle frequentazioni lavorative di mia madre (la grande sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico – ndr), che cominciai a lavorare nel cinema. Erano i tempi gloriosi della Hollywood sul Tevere: gli americani arrivavano a frotte con i loro copioni, che offrivano anche ad attori italiani. Ma i copioni erano scritti in inglese, e in pochi sapevano leggerli. Cominciarono a chiedermi di tradurli: ne ho tradotti decine e decine, per tanti nostri grandi attori, dalla Magnani a Mastroianni... Ero veloce, anche perché avevo un altro vantaggio: avevo imparato a battere a macchina e potevo tradurre un testo in più copie, con la carta carbone, e in pochi giorni» (a Emilia Costantini) [Cds 27/8/2012].
• «Nascere in una famiglia come quella di Masolino dove egli può dire “nonno Emilio” e intendere Emilio Cecchi, dire “nonno Silvio” e intendere Silvio d’Amico, dire “papà Lele” e intendere Fedele d’Amico, dire “mamma Suso” e intendere Suso Cecchi d’Amico, significa avere una tale possibilità d’incontri, una tale ricchezza di conoscenze che puoi camparci di rendita per tutta la vita» (Andrea Camilleri).
• Padre di Margherita e Isabella, avute da Benedetta Craveri.