30 maggio 2012
Tags : Roberto D’Alimonte
Biografia di Roberto D’Alimonte
• Guglionesi (Campobasso) 1947. Politologo. Direttore del Cise (Centro italiano studi elettorali).
• «Si iscrive alla facoltà di Scienze politiche a Firenze, si laurea con Giovanni Sartori – suo maestro, ma i rapporti non sono sempre facili – si perfeziona a Harvard e Berkeley. Oggi insegna Sistema politico italiano sempre a Firenze, è visiting professor a Yale e Stanford, scrive sul Sole 24 ore, spesso citato da New York Times e Financial Times, molto stimato dalla Fondazione Italianieuropei di Amato e D’Alema» (Lorenzo Salvia nel 2007).
• Abbandonato nel 2009 l’ateneo fiorentino (dove insegnava dal 1974), dal 2010 è professore ordinario di Sistema politico italiano nella facoltà di Scienze politiche della Luiss Guido Carli (Roma).
• «La democrazia è come il sesso. Non si insegna a scuola. Milioni di uomini e di donne sono lasciati soli ad apprendere quali sono le sue regole. Certo, ci sono i partiti. Ma nemmeno loro hanno interesse o la capacità di svolgere questo compito. Quando va bene parlano della costituzione e dei suoi valori. Ma una cosa sono i valori su cui si fonda un regime democratico, e una altra cosa è il suo funzionamento. E così la democrazia si impara per strada, nelle discussioni tra gli amici, dalla lettura dei giornali, dalla tv, da Internet e soprattutto dall’esito delle elezioni» [S24 8/9/2013].