28 maggio 2012
Tags : Lorenzo Buffon
Biografia di Lorenzo Buffon
• Maiano (Udine) 19 dicembre 1929. Ex calciatore. Portiere. Vinse cinque scudetti: quattro col Milan (1951, 1955, 1957, 1959) e uno con l’Inter (1963). Quindici presenze in Nazionale (Mondiali del 1962 compresi). Clamoroso il matrimonio (1958) con Edy Campagnoli, all’epoca popolarissima valletta di Lascia o raddoppia? (nel 1968 la separazione).
• «Era una mattina di giugno che pioveva. L’Italia del gossip cominciava allora, nell’anno del Signore 1958, fra la gente accalcata dalle prime ore dell’alba davanti alla Chiesa di San Gottardo in Corte, a Milano, con i fotografi e i cronisti che si spingevano per farsi largo e Antonio Melluso che si feriva al ginocchio e rompeva lo zoom cadendo nella ressa, quando il primo calciatore sposava la prima valletta di fronte a Monsignor Pisoni, inaugurando la piccola storia dei belli e famosi, e degli amori da piccolo schermo, dei soldi e del successo che fanno la classifica della vita e che adesso sembrano tutti così normali. Lui si chiamava Lorenzo Buffon, portiere del Milan e della Nazionale [...]. E lei era la biondissima Edy Campagnoli, uno dei volti più noti della tv degli anni Cinquanta, la mitica valletta di Lascia o raddoppia?, che le riviste patinate sorprendevano una volta con Alberto Sordi e un’altra con Mike Bongiorno, e persino con Giorgio Ghezzi, il portiere dell’Inter, grande rivale proprio di Lorenzo Buffon. Lei negava tutto con un po’ di scandalo, ma erano altri tempi quelli: “La cosa mi urta. Non mi piace flirtare: sono molto difficile su questo punto”. Lorenzo, invece, la conobbe a una festa del Milan con le star dello spettacolo. Erano avvenimenti, allora, mica come adesso. E se deve ricordare, dice che “le ho voluto bene tanto. Davvero”. Per il loro matrimonio, il cronista scriveva che già alle 7 di quel mattino del 26 giugno una piccola folla di curiosi si era raccolta davanti alla Chiesa [...] Pioveva. Monsignor Pisoni lesse la benedizione del Santo Padre. Fuori, la gente urlava contro le transenne e chiamava Edy con il suo vero nome, Marisa Borroni. Lei aveva un lunghissimo strascico e un diadema di platino. Prima di pronunciare il fatidico sì, versò pure una lacrima» (Pierangelo Sapegno) [La Stampa 16/1/2011].
• Lontano parente del collega Gianluigi Buffon («mio nonno e il suo bisnonno erano cugini»).
• Negli ultimi anni è stato osservatore del Milan, «ma solo se mi vengono a prendere e mi portano loro a vedere i giocatori».