28 maggio 2012
Tags : Davide Bortolato
Biografia di Davide Bortolato
Treviso 7 novembre 1970. Ex centralinista alla Fin. Al. di Vanzago. Terrorista delle Brigate Rosse. Arrestato il 12 febbraio 2007, condannato in via definitiva il 28 maggio 2012 a 11 anni di carcere.
• «Nome di battaglia “Roberto”, turnista a 1.400 euro al mese, faccia lunga, un filo di barbetta, bassissimo profilo le poche volte che in fabbrica prendeva la parola come delegato sindacale con tessera Cgil, nel direttivo della Fiom dal 1997» (Fabio Poletti).
• «Ha finito il liceo scientifico Curiel a pieni voti e poi è andato a lavorare perché “non serve essere i primi della classe a scuola, bisogna esserlo in fabbrica”» (Jenner Meletti).
• «Un’associazione sovversiva (articolo 270), cioè una banda che con la lotta armata intendeva perseguire esclusivamente obiettivi di elezione per ottenere un effetto paradigmatico e innestare meccanismi di emulazione: queste furono fino agli arresti del 2007 per la Cassazione le nuove Brigate rosse-Partito comunista politico militare (Pcpm), e non invece un’associazione con finalità di terrorismo (articolo 270 bis) che agisse anche con il proposito di intimidire indiscriminatamente la popolazione o l’intenzione di esercitare costrizione sui pubblici poteri o la volontà di destabilizzare gli assetti istituzionali. La distinzione nella qualificazione giuridica fa una certa differenza in termini di pena per gli imputati ritenuti responsabili di aver incendiato la sede milanese di Forza Italia (2003) e padovana di Forza Nuova (2006), nonché di aver progettato attentati alla sede del quotidiano Libero, al manager della Breda Vito Schirone, e al giuslavorista e senatore pd Pietro Ichino» (Luigi Ferrarella) [Cds 12/9/2012].