28 maggio 2012
Tags : Silvano Boroli
Biografia di Silvano Boroli
• Novara 15 dicembre 1945. Già «uomo di punta» della De Agostini e senatore di Forza Italia (1994-1996), oggi editore (Boroli Editore) e imprenditore vinicolo, nelle Langhe. La sua azienda vinicola si sta espandendo rapidamente anche in Asia: «Siamo una realtà giovane, con 15 anni di epserienza, presente a Singapore, in Corea e ad Hong Kong; ovvio che la prossima tappa sia la Cina» (al Boroli Wine Forum, 2013).
• Il 4 luglio 2007 sembrò che il figlio Achille (terzo di quattro) fosse riuscito a sfuggire ad un tentativo di sequestro (poco dopo le 19 non appena superato il casello autostradale di Novara Est, in direzione Milano). Si capì poi che si era invece trattato di una lite tra automobilisti. «Nel 1978, sua zia Marcella era stata vittima di un clamoroso sequestro di persona, conclusosi col pagamento del riscatto. Da allora, l’intera famiglia vive col timore che quell’episodio possa ripetersi» (Vera Schiavazzi).
• Nel 1997 esce dalla De Agostini: «Era stato deciso un aumento di capitale molto pesante per me e per mia cugina Marcella. Nessuno aveva personalmente i soldi per sottoscrivere quel capitale, e avremmo dovuto tutti ricorrere alle banche».
• Velista. Negli anni Novanta entrò nella proprietà dello storico cantiere Sangermani di Lavagna, che da sempre costruiva le barche per la sua famiglia.
• Sposato Elena Verri, quattro figli.