28 maggio 2012
Tags : Italo Bocchino
Biografia di Italo Bocchino
• Napoli 6 luglio 1967. Politico. Deputato PdL nel 2008 (vicecapogruppo alla Camera). Nel 1996, 2001, 2006 eletto con An. Nel 2010, dopo la rottura tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, passò a Fli; il 13 febbraio 2011 ne diventò il vicepresidente. Candidato alle politiche del 2013, non venne eletto. È uno dei giovani colonnelli di Alleanza nazionale, cresciuto alla scuola di Giuseppe Tatarella. Nel 2005 si sacrificò per il centrodestra andando ad affrontare Antonio Bassolino nell’elezione per il governatore della Campania (perse con onore). È stato l’editore di riferimento del quotidiano napoletano Roma e dell’Indipendente, da lui riaperto prima con la direzione di Giordano Bruno Guerri, poi con quella di Gennaro Malgieri, infine – passando anche attraverso un cambiamento della proprietà – con quella di Enrico Singer e la supervisione editoriale di Antonio Galdo. Nel 2007 direttore di Con – Conservatori contemporanei.• «È un fuoriclasse degli scherzi. Va dal deputato appena calato dalla provincia, e gli dice, con quella sua aria compita: ti hanno già fatto la visita medica? E la matricola sbianca. Dice: ma non sapevo che... Allora Bocchino si fa torvo: eh, mio caro... Se non risulti idoneo, questi sono capacissimi di annullare la nomina e far subentrare il primo dei non eletti» (Ignazio La Russa).
• Nel 2013, dopo la mancata elezione, è tornato a lavorare come inviato parlamentare al Secolo d’Italia.
• È stato sposato con Gabriella Buontempo, proprietaria della Goodtime, società che produce fiction. Due figlie, Antonia ed Eugenia. Si separarono nel 2011 in seguito ai gossip sui tradimenti di lui, tra cui quello con Mara Carfagna, all’epoca ministro per le Pari opportunità. Dopo un’intervista rilasciata dalla moglie a marzo a Vanity Fair («Roberto d’Agostino qualche settimana fa mi ha detto: “Sai, gira voce di foto di tuo marito con la Carfagna, foto un po’ intime?”. Io gli ho risposto: se ci sono, pubblicale. Tanto non è che non lo so che lui ha questa relazione»), lui le chiese pubblicamente scusa a Che tempo che fa di Fabio Fazio: «Se mia moglie soffre io come marito e come padre ho il dovere di capire il perché e ho il dovere di chiedere scusa. Quindi colgo l’occasione per chiedere scusa degli errori che ho commesso». Durante l’estate, i paparazzi lo fotografarono a Ravello con Sabina Began, l’«ape regina». Poi quest’ultima rese noti a Vanity Fair gli sms ricevuti e lui si difese con un video-post su Facebook: «“La macchina del fango è sempre al lavoro”, ha detto Bocchino, ma “al posto di Lavitola viene utilizzata la cosiddetta ‘ape regina”, una persona che avrei fatto bene a non frequentare, sebbene questo sia accaduto attraverso amici comuni”» (Cds 9/9/2011). Quindi annunciò una querela per diffamazione. Risposta di lei: «Il signor Bocchino continua a cercarmi ogni giorno con sms e telefonate. Se va avanti così lo denuncio per stalking».
• Nel 2012 si è fidanzato con la pianista classica Vanessa Benelli Mosell, di 21 anni più giovane. Si sono conosciuti a Londra: «Sono io che sono andata a sentirlo. Un amico mi aveva invitata a un cocktail e dopo c’era un convegno dove parlava Italo. Non sapevo nemmeno chi fosse. Non mi sono mai interessata di politica, e da anni vivo più all’estero che in Italia» (Vanessa Benelli Mosell a Sara Faillaci) [Vanity Fair 8/8/2012].