28 maggio 2012
Tags : Beppe Bigazzi
Biografia di Beppe Bigazzi
• (Giuseppe) Terranova Bracciolini (Arezzo) 20 gennaio 1933. Manager. Laurea in Scienze politiche, ha lavorato in Banca d’Italia, Imi, Eni (per oltre vent’anni dal 1970, è stato tra l’altro amministratore delegato della Lanerossi). In pensione dal 93, è diventato noto come esperto di gastronomia in tv al fianco di Antonella Clerici (La prova del cuoco ecc.).
• Sospeso dalla Rai il 15 febbraio 2010, per aver dato la ricetta per cucinare il gatto in diretta. Appellandosi al proverbio «A berlingaccio chi non ha ciccia ammazza il gatto» (il giovedì grasso chi non ha più carne da mangiare si ciba del gatto) ha confessato anche di averlo consumato in diverse occasioni: «Negli anni ’30 e ’40 come tutti gli abitanti della Val d’Arno a febbraio si mangiava il gatto al posto del coniglio, così come c’era chi mangiava il pollo e chi non avendo niente andava a caccia di funghi e tartufi non ancora cibi di lusso. Del resto liguri e vicentini facevano altrettanto e i proverbi ce lo ricordano. Questo non vuol dire mangiare oggi la carne di gatto, ho solo rievocato usanze».(Beppe Bigazzi) [CdS 17/2/2010]
• Conduce tutti i giorni su AliceTv il programma Amici miei bischeri. Il 28 febbraio 2013 ha fatto il suo ritorno a La prova del cuoco e dal settembre dello stesso anno è tornato a far parte del cast fisso del programma culinario di Rai 1.
• «Cucino spesso per amici e parenti, a volte anche per persone importanti. Quando lavoravo in America, ho messo a tavola gli ex presidenti Bush e Reagan. Il primo andò in visibilio per un piatto di fagioli zolfini, il secondo per una pasta al pomodoro e basilico».