28 maggio 2012
Tags : Silvio Bertoldi
Biografia di Silvio Bertoldi
Verona 18 luglio 1920. Scrittore. Giornalista. Tra i nostri più accreditati divulgatori di storia (specie per quanto riguarda i Savoia). Scrive sul Corriere della Sera.
• «Nella primavera del 2008 chiuse il pezzo dedicato ai memoriali di donna Rachele, Claretta, Bastianini, Pavolini, Bottai e di altri protagonisti del Ventennio, con il ricordo di uno scoop personale: la lunga intervista, raccolta in dieci audiocassette, che gli concesse Dino Grandi, il protagonista del 25 luglio 1943, sulle vicende che portarono alla fine del fascismo. Un altro ricordo personale riguarda la missione che nel 1967 gli affidò Angelo Rizzoli a Londra per verificare l’autenticità di certi diari di Mussolini in mano a un ignoto venditore inglese: bufala o scoop del secolo? Bertoldi si fece accompagnare da un ex gerarca, Giorgio Pini, che aveva avuto in dono dal duce una pagina dei veri diari, e riuscì a smascherare il falso» (Dino Messina). [Cds 17/7/2010]
• Ha perso la moglie Romana e la primogenita Camilla, la seconda figlia Cecilia gli ha dato tre nipoti: Micola, Anita e Agostino.