28 maggio 2012
Tags : Nicola Berti
Biografia di Nicola Berti
• Salsomaggiore Terme (Parma) 14 aprile 1967. Ex calciatore. Con l’Inter vinse uno scudetto (1989) e due volte la coppa Uefa (1991, 1994). Con la Nazionale fu vicecampione del mondo nel 1994, bronzo nel 1990 (in tutto 39 presenze e 3 gol). Lanciato dal Parma, si affermò con la Fiorentina.
• Memorabile la sua “cavalcata” di settanta metri a Monaco di Baviera il 23 novembre 1988, a dieci gradi sottozero, durante la partita di andata degli ottavi di coppa Uefa tra Inter e Bayern Monaco: «Al minuto 70 Augenthaler sbaglia il tocco, il ragazzone di Salsomaggiore [Berti] conquista palla appena fuori dall’area nerazzurra, lo seguono lo stesso Augenthaler e Pflügler, tenta un’estirada disperata Grahammer, ma vola Nicola, vola, stravolge le leggi della fisica correndo con la palla incollata ai piedi. La curva lì dietro è col fiato sospeso e lui, sfidando anche il gelo, arriva davanti ad Aumann e trova ancora la forza di accarezzare il pallone da sotto, superando il portierone tedesco che la tocca con lo stinco, ma la alza di poco, senza evitare che finisca in fondo al sacco. Tutta la curva è in deliro, Berti corre fin là sotto poi si inginocchia sugli striscioni, un po’ in adorazione, un po’ per riprendere fiato. Bruno Pizzul quasi si commuove, in telecronaca, è testimone di un gol storico, dopo uno scatto che cancella quello di Borzov del ’72. Vince l’Inter 2-0. Il gol di Berti invece entra negli annali» [inter-blog.net 22/2/2011]. È ricordato tra i gol più belli della storia dell’Inter, e talvolta persino della storia del calcio tout court.
• «Il sorriso stampato, il ciuffo impertinente, la mascella virile, Nick è stato il primo calciatore della società dello spettacolo» (Giovanni Cocconi).