28 maggio 2012
Tags : Annamaria Bernardini De Pace
Biografia di Annamaria Bernardini De Pace
• Perugia 23 aprile 1948. Avvocato figlia di avvocati. «L’avvocato matrimonialista più famoso d’Italia» (Annalena Benini). «Il matrimonio è indissolubile, eterno, assoluto, e io me ne starei felicemente senza lavoro se gli uomini fossero in grado di reggere tutta la vita la potenza dei sentimenti femminili».
• Difensore di Laura Sala, ex moglie di Mario Chiesa, «aveva ottenuto un buon assegno per la sua cliente, 4 milioni al mese, ma Chiesa aveva smesso di pagare sostenendo che non guadagnava abbastanza. Lei era venuta in possesso di una serie di documenti interessanti che dimostravano il contrario. Come prevede la legge aveva chiesto al tribunale di mandarli alla Procura della Repubblica. Un giorno Antonio Di Pietro la chiamò: “Avvocato, ho bisogno di capire alcune cose. Vorrei parlare con lei e con la sua cliente”. Mani Pulite cominciò così» (Claudio Sabelli Fioretti).
• Due figlie: Francesca e Chiara Giordano (veterinario, ha sposato Raoul Bova, da cui si è separata nel 2013).
• Giornalista e saggista. Ha collaborato a il Giornale di Montanelli (1987-1999), la Voce, l’Indipendente, Io Donna, il Sole 24 Ore, etc. Dal 2009 collabora con il Giornale e Cura la rubrica Coppie di fatto sul settimanale Chi. Nel 2009 ha scritto Diritti diversi: la legge negata ai gay (Bompiani).
• Nel 2012 ha lanciato il progetto Dall’amore all’amore, blog online (e libro edito da Guidemoizzi) che ospita storie vere di coppie e situazioni concrete sulle quali i giudici hanno espresso il loro punto di vista.