28 maggio 2012
Tags : Eleonora Berlusconi
Biografia di Eleonora Berlusconi
• Arlesheim (Svizzera) 7 maggio 1986. Imprenditrice. Seconda figlia di Silvio e Veronica Lario. «È forse la più riservata, insieme al piccolo Luigi, della famiglia Berlusconi. Eleonora ha sempre fatto sapere poco di sé, a parte qualche paparazzata insieme ai fidanzati modelli. La sua voce non si è sentita praticamente mai: nessuna apparizione, nessuna intervista» (Alessandra Menzani) [Lib 17/1/2012].
• Prima a laurearsi (nel 2009) tra i figli del Cavaliere. «Ha frequentato – come i fratelli – il liceo Villoresi di Monza, per poi studiare Business management alla St. John University di New York e fare uno stage in una televisione americana. A 24 anni, nel 2010, è entrata in Mediaset; da settembre 2013 si occupa della Fondazione Milan Onlus, un ente benefico fondato nel 2003» [Pst 20/3/2014].
• Dal 2014 è consigliere delegato della Holding Italiana Quattordicesima, che possiede insieme ai fratelli Barbara e Luigi, e alla quale fa capo il 21,43% di Fininvest, che a sua volta controlla il 41% di Mediaset, il 30% di Mediolanum, il 50,1% di Mondadori ecc. Da fine 2007 i tre figli avuti dal Cavaliere con la seconda moglie sono titolari della B.e.l. Immobiliare (dalle iniziali dei nomi), srl costituita per investire nel mattone. Gianluca Paolucci: «Probabilmente i ragazzi non hanno intenzione di diventare anche imprenditori edili, seguendo così pienamente le orme del padre. Malgrado nello statuto, come oggetto sociale sia indicato “l’acquisto, la vendita, la permuta, la locazione, la gestione di beni rustici ed urbani e la costruzione di edifici”. Che sia una cosa di famiglia e non una scelta autonoma d’investimento dei tre giovani Berlusconi ci sono pochi dubbi».
• A quanto pare estremamente sensibile, raccontò di come si commosse a una sfilata in cui c’erano modelle Pierrot con dei luccichii simili a lacrime.
• Il 9 gennaio 2013 è diventata mamma di Riccardo, frutto della sua relazione con il modello inglese Guy Binns. Era stato il padre Silvio Berlusconi a dare l’annuncio in tv, a Otto e Mezzo: «Sono diventato nonno per la settima volta. Pesa 3 chili e 200 grammi ed è lungo 51 centimetri». La coppia è adesso in attesa del secondo figlio (che dovrebbe essere una femminuccia). A dare l’annuncio della gravidanza è ancora un volta il nonno, durante un suo intervento telefonico a una manifestazione di Forza Italia a Milano a sostegno del candidato sindaco Stefano Parisi, commettendo però una gaffe: «Da pochi giorni ho saputo che è in arrivo da mio figlio Pier Silvio un nuovo nipote. Sono felicissimo che arriva una bambina, è il nono nipote. Sono un nonno assolutamente felice». Lo staff ha subito precisato che ad essere incinta però non è la conduttrice Silvia Toffanin, moglie di Pier Silvio, ma Eleonora [Rep 9/4/2016].