28 maggio 2012
Tags : Marcella Bella
Biografia di Marcella Bella
• Catania 18 giugno 1952. Cantante. Sulla sua partecipazione a Sanremo 2007 vedi Gianni Bella (il fratello). Principali successi: Hai ragione tu (1971), Montagne verdi (Festival di Sanremo 1972), Sole che nasce sole che muore (1972), Io domani (vincitrice del Festivalbar 1973), Abbracciarti (1977), Senza un briciolo di testa (1986), Tanti auguri (1987). «Un’icona della musica italiana sia per la timbrica sia per la pronuncia che ignora l’uso delle doppie» (Mario Luzzatto Fegiz).
• «Quando arrivò quarta al Festival di Sanremo e prima nella hit parade, aveva meno di vent’anni e si faceva chiamare soltanto Marcella. I fans la soprannominarono “cespuglio” per via della capigliatura ispirata alle dive del soul americano» (Gigi Padovani).
• Nel 2012 è uscito l’album di musica cubana Femmina Bella, registrato all’Avana. Nella giuria del talent-show Io Canto (Canale 5, 2013). Nell’inverno del 2014, dopo oltre dieci anni di assenza dai concerti, si è esibita dal vivo in Canada, a Toronto, insieme a Fausto Leali. L’8 marzo 2015 ha organizzato un concerto al teatro Dal Verme di Milano, Una serata Bella, in onore del fratello Gianni, colpito da un ictus nel 2010 (vedi). L’evento, a cui hanno partecipato numerosi ospiti, è stato trasmesso in prima serata da Retequattro il 9 giugno 2015.
• Nel 2004 candidata alle europee per Alleanza nazionale.
• Nel settembre 2011 è stata indagata per evasione fiscale: nella dichiarazione dei redditi relativa al 2002, omettendo di indicare la disponibilità di 9,4 milioni, avrebbe evaso 2 milioni e 543.000 euro. Il marito, il fiscalista Mario Merello, è stato accusato di associazione a delinquere insieme al commercialista Siro Zanoni e all’avvocato e notaio svizzero Fabrizio Pessina. Attraverso false fatturazioni e società off shore, avrebbero permesso ad oltre 500 clienti di sottrarre al fisco circa mezzo miliardo di euro (Luigi Ferrarella) [Cds 27/9/2011].
• Vive a Milano a due passi da via Montenapoleone. È stata lontana dalle scene per tanti anni per fare la mamma. Tre figli: Giacomo, Carolina e Tommaso. «Giacomo ha una voce bellissima e infatti si è esibito due volte, con la mia benedizione, ai Raccomandati. Ma è solo un hobby, fa l’avvocato».
• Nel 2008 il marito ha acquistato per 15 milioni di euro uno yacht da 50 metri battezzato Marcelita in suo onore. «Il varo del Marcelita sembra tratto da un film di Fantozzi. Prima s’infortuna uno degli operai addetti alla manovra, poi la bottiglia di champagne non si spezza contro la chiglia, infine lo scafo si blocca durante la discesa in acqua» (Luigi Ferrarella) [Cds 17/4/2009].
• A lungo corteggiata da Julio Iglesias: «Una sera, a un ricevimento, mi si avvicinò e, con la sua voce profonda, mi sussurrò: “Marselita, sei libera per me?”. Alle mie spalle una voce rispose: “No, stai sbagliando”. Era il mio futuro marito. Ricordo ancora le sue labbra sul dorso della mia mano» (Cristiano Malgioglio) [Chi 22/12/2010].
• Colleziona calze. «Quelle con la riga sono le mie preferite. Ma anche le autoreggenti» [Malgioglio, cit.].
• Da bambina era soprannominata “Shirley la dolce”, a causa dei suoi capelli riccioluti, che tanto somigliavano a quelli di Shirley Temple: «Litigavo sempre con le mie amichette, perché non somigliavo a quella bambina».