28 maggio 2012
Tags : Alessandro Barbero
Biografia di Alessandro Barbero
Torino 30 aprile 1959. Storico Scrittore. Professore di Storia medievale all’Università degli Studi del Piemonte Orientale di Vercelli. Premio Strega 1996 per Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo (Mondadori, 1995). Tra gli altri libri: Carlo Magno, un padre dell’Europa (Laterza, 2000); L’ultimo rosa di Lautrec (Mondadori, 2001); 9 agosto 378. Il giorno dei barbari (Laterza, 2005); Lepanto. La battaglia dei tre imperi (Laterza, 2010); Gli occhi di Venezia (Mondadori, 2011), I prigionieri dei Savoia. Da ultimo La vera storia della congiura di Fenestrelle (Laterza, 2012), saggio in cui ripercorre lo sfacelo dell’esercito borbonico dopo il 1860 e racconta il complotto di Fenestrelle. «Si disse di dieci soldati di origine meridionale che si erano ammutinati, decisi a impadronirsi della fortezza, con il proposito di occupare, chissà come, il Piemonte e di marciare poi sulla capitale. I giornali clericali soffiarono sul fuoco, La civiltà Cattolica scrisse del pericolo “di vedere la bandiera di Francesco II sventolare sulla torre del Palazzo Madama”. Finì tutto in una bolla di sapone» (Corrado Stajano).
• Collabora con La Stampa, il Domenicale del Sole 24 Ore e la rivista Medioevo.
• Sovraintende alla collana Aculei della la Salerno Editrice.
• Nel gennaio 2008 firmò il manifesto di Angelo d’Orsi di solidarietà ai 67 professori criticarono l’invito alla Sapienza di Benedetto XVI.
• Membro del comitato direttivo del Premio Strega fino al marzo 2013, quando si è dimesso per sostenere la candidatura di Aldo Busi con El especialista de Barcelona, suo amico e mentore.